India – I salesiani di Dimapur in soccorso della popolazione

Dimapur, India – luglio 2021 – L’AIDA, l’Ufficio di Pianificazione e ...

Stati Uniti – Giornata Mondiale contro la Tratta di Esseri Umani: i programmi salesiani per ...

(ANS – New Rochelle) – Domani, 30 luglio, si celebra la Giornata Mondiale contro ...

RMG – Seminario sulla centralità dell’Eucarestia nel carisma salesiano

(ANS – Roma) – Dal 25 al 27 luglio, presso l’opera “San ...

RMG – MGS: IL VIAGGIO | I “LEADS” | IL PIANO

(ANS - Roma) - I “LEADS” (leader) del Movimento Giovanile Salesiano di ben cinque ...

RMG – “Buonanotte” del Rettor Maggiore a conclusione della sessione plenaria estiva del Consiglio ...

(ANS – Roma) – Un momento di presentazione del lavoro svolto nel corso degli ...

Papua Nuova Guinea – Studenti creano cortometraggi di speranza, fede e ispirazione

Port Moresby, Papua Nuova Guinea – luglio 2021 – Dal 16 al 18 luglio si è svolto ...

Sudafrica – Professione perpetua del salesiano Xolile Samson Galata

Walkerville, Sudafrica – luglio 2021 – Il 24 luglio, nella cappella di San Domenico ...

RMG – I lavori dei Consiglieri Generali nei prossimi mesi

(ANS – Roma) – A conclusione della sessione plenaria estiva del Consiglio Generale ...

Notizie

(ANS – Budapest) – Se qualcuno oggi cerca su Internet il sito web sandoristvan.hu potrà essere testimone dei frutti di un diligente lavoro durato un anno. Il sito dedicato al beato martire salesiano coadiutore ungherese Stefano Sándor (1914–1953), sebbene infatti sia stato creato nel 2014, ora è stato completamente rinnovato.

(ANS – Roma) – Dal 25 al 27 luglio, presso l’opera “San Tarcisio” a Roma, 18 salesiani si sono incontrati per un seminario di approfondimento sulla centralità dell’Eucaristia nel carisma salesiano a partire dagli scritti e dalla testimonianza della Serva di Dio Vera Grita, Salesiana Cooperatrice. L’incontro, coordinato da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, ha concluso l’iniziativa online di approfondimento del Capitolo Generale 28° della Congregazione sul “sacramento salesiano della presenza”, organizzata dal Centro Studi “Opera dei Tabernacoli Viventi” e dalla Conferenza delle Ispettorie Salesiane d’Italia (CISI) settore Formazione. Il tema sviluppato ha messo a fuoco la centralità dell’unione con Dio, attraverso la presenza permanente di Gesù, nello stare gratuitamente in mezzo ai giovani.

(ANS – Talisay City) – È stato nel 2008, quando è sorto un aspirantato presso il Centro di Formazione “Don Bosco” di Talisay City (DBFC, in inglese), a Lawaan, Ispettoria delle Filippine Sud (FIS), che don Randy Figuracion, don Fidel Ma. Orendain e il sig. Louie Domasian, tutti e tre salesiani, hanno deciso di lavorare congiuntamente per stilare un programma di livello universitario per aspiranti salesiani. Tale programma, denominato Baccellierato in Educazione Religiosa e Comunicazione Pastorale, è stato revisionato e approvato dalla Commissione per l’Educazione Superiore e offerto sotto l’ombrello del “Don Bosco Technical College” di Cebu. Si tratta di un programma che prepara non solo i giovani alla vita religiosa salesiana, ma anche altri giovani che desiderano diventare educatori religiosi professionisti.

Pagina 1 di 1399

Interviste

  • Repubblica Democratica del Congo – Don Gavioli, SDB: “Sono grato al Signore perché ho sempre potuto vivere insieme ai più poveri e ai più vulnerabili”
    • Giovedì, 29 Luglio 2021

    (ANS – Bukavu) – Bukavu è una popolosa città della Repubblica Democratica del Congo, nella quale risiede don Piero Gavioli, salesiano, 79 anni, di cui 55 trascorsi nel Paese africano. In precedenza, ha vissuto circa 40 anni a Lubumbashi, dove, oltre a guidare una parrocchia e a insegnare in seminario, è stato responsabile della Pastorale Giovanile della diocesi e ha promosso numerose attività educative e formative. In seguito, ha trascorso sei anni a Goma e ha diretto un grande centro costituito da oratorio, scuola professionale, orfanotrofio e casa di accoglienza per ragazze madri. È stato poi inviato a Bukavu con altri cinque salesiani, per dirigere una piccola scuola professionale affidata ai Figli di Don Bosco dai missionari saveriani. “Sono felice perché la maggior parte dei ragazzi termina i corsi e trova un lavoro che gli assicura stabilità economica e gli permette di mettere su famiglia”, racconta.

Eventi

  • RMG – MGS: IL VIAGGIO | I “LEADS” | IL PIANO
    • Giovedì, 29 Luglio 2021

    (ANS - Roma) - I “LEADS” (leader) del Movimento Giovanile Salesiano di ben cinque Regioni salesiane (Interamerica, America Cono Sud, Africa-Madagascar, Asia Sud e Asia Est-Oceania) si incontrano per la prima volta sulla piattaforma Zoom per il loro “PLAN LAUNCH” (Lancio del Progetto). L’evento avrà luogo sabato prossimo, 31 luglio 2021, alle 14:30 (ora di Roma - UTC+2).

L'Approfondimento

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • Lettera di un cuore grato
    • Martedì, 15 Giugno 2021

    “Quasi per caso, mi sono imbattuto in una busta con dentro una lettera che mi è stata consegnata da una giovane donna quando ho visitato l’opera salesiana della città di Americana, in Brasile, nell’Ispettoria salesiana di San Paolo”.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".